Dato che noi di Siti incontri crediamo fortemente nella parità dei sessi … dopo avervi parlato dei lavori maschili più sexy agli occhi delle donne vorremmo parlarvi oggi dei mestieri femminili più sexy per gli uomini. A dir la verità le informazioni sull´argomento scarseggiano e il motore di ricerca più famoso non è propriamente d’accordo con la nostra idea di parità dei sessi…

Quindi abbiamo deciso di proporvi la nostra classifica e di aprire un sondaggio tra i lettori di siti incontri su qual è per voi il lavoro femminile più sexy – tutti interpellati!
L´argomento lavoro femminile di accosta spesso a tematiche molto serie e di tutto rispetto, quali la così detta questione delle quote rosa, ovvero la presenza femminile nei ruoli di maggiore rilevanza sociale o alla dirigenza delle società, o ancora della effettiva parità dei sessi in campo professionale, dei contratti di lavoro che spesso penalizzano il sesso femminile, e così via.
Pur consapevoli di tutto questo vogliamo prenderla un po´alla leggera e scherzare sugli stereotipi come ci piace fare e come abbiamo fatto anche con gli uomini, dunque si tratta comunque di parità!
Iniziamo allora dalla posizione numero cinque …

#5 L´infermiera

Non poteva non essere inclusa nella classifica – anche se non abbiamo voluto metterla comunque al primo posto – l´infermiera, il sogno erotico di ogni uomo. Una bella donna che lo accudisca con attenzioni particolari, insieme naturalmente alla cameriera sexy. Questa passione degli uomini italiani richiama anche forse lievemente la figura tanto criticata del mammone, che vede quindi in una figura femminile a sua disposizione una compensazione di quello che potrebbe essere una madre.
Dallo stirargli le camicie a misurargli la temperatura…

Non a caso l´infermiera – nella sua versione sexy – è al centro della commedia all´italiana, nota non certo per la sua eleganza ma tra le altre cose per la sua genuinità nell´esprimere i sentimenti per lo più goliardici dell´italiano medio.
Certamente la realtà è un po´ diversa, l´infermiera è una professione molto seria, per cui si studia duramente dal momento che si andrà a ricoprire una figura fondamentale nel percorso di cura di un malato, spesso affiancando in tutto e per tutto il medico e trovandosi anche a prendere delle decisioni importanti.

#4 L´Hostess di volo

Nell´immaginario maschile è sicuramente nella top five delle professioni più sexy, quella della hostess di volo. Il motivo principale è sicuramente che originariamente non solo le hostess venivano selezionate anche in base alle caratteristiche fisiche – ora sono state introdotte delle regole antidiscriminatorie – ma nel periodo dell´avvento dei voli di linea avvenuto intorno agli anni ´50 quella delle hostess di volo era una delle poche professioni dedicata prettamente alle donne che venivano quindi viste rispetto alla tradizionale figura della casalinga come delle donne “di mondo” quindi aperte e indipendenti.

Nel tempo poi questo ruolo è andato a modificarsi leggermente diventando sempre meno d´immagine e più accessibile dal punto di vista estetico dando ruolo di maggior importanza ad altri criteri decisionali come la conoscenza di molte lingue diverse, un buon stato di salute. Unico carattere in un certo senso discriminatorio a rimanere fondamentale è l´altezza, per ovvie motivazioni pratiche.

#3 La segretaria

Continuando sulla scia delle professioni che tradizionalmente vengono considerate prettamente femminili e che di conseguenza vengono spesso associate all´essere sensuale, caratteristica insita più nella donna che nell´uomo, non possiamo non spendere due parole per la segretaria. Una specie di assistente di vita delle figure di spicco all´interno della vita d´ufficio, spesso la segretaria si trova – se pensiamo all´ambito cinematografico a diventare una sorta di alter ego della compagna di vita di questi uomini importanti fuori dall´ufficio.
La segretaria è stata – insieme alla hostess di volo già nominata – una delle poche figure professionali per prime accessibili alle donne in Europa così come negli stati uniti. Da qui deriva come sempre una lunga tradizione di film e stereotipi, tra cui la famosissima serie televisiva MadMen.

#2 L´avvocato, il medico, lo scienziato, l´architetto

Al giorno d´oggi il modo di vedere e giudicare una donna è fortunatamente molto cambiato, mentre un tempo si giudicavano valori come indipendenza, intelligenza e sicurezza di sé dei pericoli ora sono senz´altro dei punti a favore. In una coppia dove regni la parità dei sessi è importante che entrambi i componenti di questa siano in grado innanzitutto di pensare a sé stessi da soli per poter eventualmente portare avanti l´idea di una vita insieme. Figure quindi che ricoprono professioni di lustro se così si può dire – sono senz´altro stimate sensuali nella misura in cui le donne che le ricoprono dimostrano di sapersi muovere all´interno di ambienti spesos difficili e molto competitivi soprattutto per una donna.

#1 La maestra

Non è per psicanalizzare nessuno, me è chiaro che essendo i bambini, proprio nell´età del loro sviluppo spesso a contatto per la maggior parte del loro tempo con l´insegnante e coi genitori, le maestre siano per prime al centro delle fantasie delle giovani menti maschili. Inoltre se vogliamo accennare nuovamente al discorso dell´accostamento con la figura materna, la maestra essendo una persona che si occupa insieme ai genitori della formazione dei bambini finisce per ricoprire un ruolo molto vicino a quello della madre, qualche volta sostituendosi nei favori riservati a questa nel momento in cui l´adolescente sviluppa quel sentimento di rifiuto tanto comune per le regole della famiglia e le regole in generale. Certo nella realtà non capita spesso di avere di fronte maestre “carine” come queste…