Si tratta di un tema complesso da affrontare: ci sono persone che riescono a mantenere una relazione a distanza per molto tempo e viverla con tranquillità, mentre altre si struggono perché vorrebbero disperatamente un contatto quotidiano con il partner.
La domanda rimane per così dire irrisolta: se sia possibile conservare vivo e in salute un amore a distanza nonostante la lontananza fisica che divide due persone, o no, dipende naturalmente da una miriade di fattori. Ma in generale si può affermare che i sentimenti necessari a far sopravvivere nel tempo delle relazioni a distanza devono essere intensi e avere un fondamento profondo, delle fondamenta salde che permettano di guardare al futuro della storia stessa in caso contrario si arriverà presto alla conclusione che probabilmente non ne vale la pena.
Come nasce una storia a distanza
Spesso, i casi della vita portano due persone che hanno vissuto per lungo tempo insieme a doversi separare. Vi possono essere motivazioni economiche, lavorative, familiari, di studio.
Ma vi sono anche casi in cui, soprattutto quando si parla di siti di incontri online, la storia d´amore è nata e si è sviluppata con il presupposto della lontananza, senza che vi sia stato un precedente di vita vissuta vicini.
Al di là del modo in cui nasce un amore a distanza, un rapporto del genere presenta delle caratteristiche particolari e diverse rispetto alle storie d´amore, in cui i due partner possono vedersi quotidianamente o quasi. Insomma quando ci si vede saltuariamente e soprattutto non ci si può raggiungere in poco tempo, non è sempre semplice portare avanti la relazione in maniera tranquilla e serena.
Sono molte le difficoltà da affrontare, ma se i sentimenti alla base sono forti si può senz’altro trovare il modo di superare i momenti lontani in vista di un futuro insieme.
Le difficoltà delle relazioni a distanza
Un rapporto di coppia deve essere molto stabile quando si ha a che fare con la lontananza. Quando si è lontani, infatti, manca soprattutto il contatto fisico frequente e la condivisione della quotidianità, della routine. Spesso le telefonate non sono sufficienti a mantenere vivo l´amore a distanza: quando si vive in due luoghi molto lontani, si conducono due vite differenti, si hanno esperienze e amicizie diverse, si rischia insomma di non riuscire a condividere abbastanza. Non è facile confrontarsi sui propri sentimenti, parlare delle esperienze vissute giorno per giorno con una persona lontana centinaia o migliaia di chilometri. Il rapporto rimane spesso in una sorta di limbo, non si evolve, resta ancorato ai ricordi.
Inoltre, negli amori a distanza mancano i piccoli dettagli che arricchiscono un rapporto: una carezza, un bacio, sentire la presenza “fisica” della persona amata nel momento in cui se ne ha più bisogno.
Infine, non bisogna sottovalutare il fattore fiducia: nelle relazioni a distanza spesso si insinuano dubbi sulla lealtà e sul permanere dei sentimenti da parte dell´altra persona.
Non sempre il male viene per nuocere
Nonostante le numerose complicazioni che un amore a distanza può avere, molte relazioni sopravvivono a lunghi periodi di lontananza e arrivano infine a momenti più rosei. In alcuni casi poi, la lontananza può avere un effetto positivo per la coppia. Se ad esempio un rapporto è divenuto con il passare degli anni monotono, piatto, una semplice routine, l´essere improvvisamente costretti dalla distanza a riconsiderare le cose che si davano per scontate, potrebbe addirittura far rifiorire la passione. Ognuno fa proprie esperienze e porta all´interno del rapporto nuove emozioni e, il fatto di vedersi saltuariamente, accresce la voglia di condividere il proprio tempo con l´altra persona, rendendo quei momenti speciali. Si cerca di vivere nel modo migliore possibile quelle poche ore che si possono condividere insieme, si vuole sorprendere il proprio partner, affinché abbia un bel ricordo dei momenti trascorsi insieme quando si sarà ormai di nuovo lontani.
Oppure ad esempio in una relazione appena cominciata, tra due persone mature e abituate ad essere indipendenti, una relazione a distanza potrebbe rappresentare un modo soft di iniziare a considerare nuovamente di condividere la propria vita con qualcun´altro, senza rinunciare di colpo alla propria indipendenza.
Insomma, l´amore a distanza può far sbiadire lentamente i sentimenti, o al contrario rafforzarli. Il tutto dipende da diversi fattori: dalla solidità del rapporto, ai bisogni dei partner e la capacità dell´altro di soddisfarli.
E voi, sareste capaci di mantenere una relazione a distanza?