L’amore è un difetto meraviglioso é un romanzo d´amore con un protagonista un po´ insolito, che ha riscosso tantissimo successo a livello internazionale: un vero e proprio caso editoriale della prima metá del 2013. Una lettura leggera e divertente, che parla della ricerca dell´amore vero.

Titolo: Lamore è un difetto meraviglioso
Autore: Graeme Simsion
Genere: Letteratura rosa, Commedia
Casa editrice: Longanesi Narrativa La Gaja scienza
Pagine: 304 pagine
Prezzo: 13,00 €
Lingua originale: Inglese
Data di pubblicazione: 22.04.2013
Consigliato: ****

Trama

Il romanzo ci introduce subito il protagonista, un uomo di scienza con qualche problema nelle relazioni sociali, che decide ci trovare l´amore attraverso un algoritmo. Don Tillman, infatti, ha scoperto che gli uomini sposati vivono in media più a lungo e più felici, e pertanto ha deciso di trovare una compagna di vita, tramite il “Progetto Moglie”. Una ricerca dell´amore, pertanto, non dettata dal desiderio di trovare la felicità con la propria anima gemella, bensì una pura ricerca scientifica, al fine di trovare la candidata più adatta: colei che corrisponde a tutti i criteri indicati in un questionario di sedici pagine.
Ma l´amore, si sa, non ha nulla a che fare con i conti matematici o con test scientifici. E, mentre Don sottopone il questionario a varie potenziali mogli perfette – non fumatrici, organizzate, non religiose, non vegane, non ossessionate dalla moda, etc. conosce Rosie Jarman, la peggiore delle candidate, che possiede tutti i difetti disprezzati dal professore di genetica. Poco a poco il protagonista dovrà rivedere le sue convinzioni e la sua visione del mondo, per scoprire il vero significato dell´amore.

Critica

Una storia romantica anticonvenzionale, divertente e brillante. Un romanzo sull’amore raccontato in prima persona dal protagonista, che di romanticismo ne sa ben poco. Nato inizialmente come la sceneggiatura di un film, “L’amore è un difetto meraviglioso” è un libro di facile lettura, scorrevole, grazie anche alla presenza di battute e dialoghi ironici. Nella sua ricerca della donna perfetta, che soddisfi cioè rigidi criteri imposti dal professore universitario stesso, Don scopre che spesso non è la perfezione ciò che davvero si desidera e che, anche per un uomo come lui, è possibile cambiare… per amore.

Consigliato a

Chi vuole leggere un romanzo romantico, ma leggero. A chi crede che l´amore possa superare qualsiasi barriera e possa portare le persone a cambiare, a scoprire nuovi lati – migliori – di sé.

Dal testo

Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro.”