L´amore… è una cosa meravigliosa: questo concetto è cardine di migliaia di canzoni, film, quadri, e quanto l´essere umano può produrre di artistico. Essere innamorati è sinonimo di una sensazione di appagamento, serenità, energia e voglia di vivere.
E quando la storia d´amore finisce?
Un amore finito, interrotto o addirittura mai iniziato lascia spazio a un altrettanto “grandiosa” sensazione, questa volta di vuoto e smarrimento… Quello che si chiama – quasi fosse una vera malattia il mal d´amore.
Le sofferenze d´amore, proprio come l´amore stesso, possono essere totalizzanti e interrompere lo scorrere quotidiano delle nostre vite e delle nostre abitudini.
Cos´è il mal d´amore e come gli si sopravvive?
Quando una relazione finisce, lascia spesso alle sue spalle un ambiente grigio e desolato. La condizione in cui ci si trova è banalmente simile per molti.
Si deve ricominciare tutto da capo – specialmente quando la relazione è durata molto tempo: la persona con cui fino a poco tempo prima abbiamo condiviso quasi tutto e che è stata un punto di riferimento, “scompare” e noi dobbiamo farne improvvisamente a meno. Non c´è da stupirsi se in una situazione simile ci si lascia andare al pessimismo e alla trascuratezza…
I rimedi e i placebo non sono molti, ma si consigliano:
- Abbondanti dormite
- Quintalate di cioccolato – che si sa fa bene all´umore
- Una buona spalla su cui piangere
- Un piano tariffario telefonico come si dice “flat” – per quando gli amici si saranno stufati di passare la notte da voi!
- Il buon vecchio rimedio del “chiodo scaccia chiodo” – assicuratevi però che il chiodo capisca di essere tale, altrimenti potreste innescare una reazione a catena di sofferenze d´amore!
- Un po´di svago, insomma distraetevi, staccate il cervello e aspettate che il peggio passi!
È proprio vero che i luoghi comuni quando si parla di “fine di una storia” non finiscono mai, ma uno sopra tutti è scientificamente provato: il tempo guarisce tutti i mali.
Insomma, il problema è proprio questo: il mal d´amore capita a tutti e purtroppo bisogna viverlo – o sopravvivergli – per vedere tempi migliori.
Certo nessuno di noi ha la lucidità di poter capire una tale verità universale al momento giusto… e proprio per questo abbiamo pensato di ricordarvelo qui!
Esistono anche dei lati positivi
La cosa fondamentale per far sì che i rimedi elencati siano efficaci è cambiare le proprie abitudini: sbalzi d´umore, insicurezza, nostalgia, dubbi, sconforto e sfiducia non sono eliminabili nelle prime settimane, ma evitando le cose che vi fanno pensare all’ex è il primo passo verso la guarigione.
Certo tutti i progetti che fino a poco tempo prima includevano l´altra persona al vostro fianco, andranno ripensati e ripianificati… ma per questo c´è tempo!
In compenso avrete un sacco di tempo per pensare a voi stessi e per fare tutte quelle cose che avete abbandonato o trascurato nel tempo assieme, come:
- girare nudi e puzzolenti per la casa – da evitare se vivete ancora con genitori e/o coinquilini
- mangiare aglio e cipolla in quantità
- guardare in tv quello che vi pare, senza preoccuparvi se lei odia il calcio e se lui detesta i film romantici
- leggere fino a tardi, a letto e per di più con la luce accesa
- uscire con gli/le amici/che quando vi pare e tornare ubriachi/e addormentandosi vestiti – da evitare come al punto primo!
Come abbiamo già detto però le pene d´amore verranno comunque vada superate, il problema è QUANDO?
Si tratta di un processo graduale, che richiede molto tempo ed energia, ma al di là delle generalizzazioni è naturale che ogni persona reagisce in modi e tempi diversi.
Lo psicologo consiglia:
“Non scordate che…”
- …la fine di una storia d´amore rappresenta – oltre che una fine anche un nuovo punto di partenza. Riscoprite voi stessi, dedicate tempo alle vostre passioni e prefiggetevi nuovi obiettivi, insomma – a noi “ci piacciono i luoghi comuni” non sempre tutto il male viene per nuocere!
- …non bisogna chiudersi in sé stessi e vivere di cieco dolore, ma al contrario cercare di conoscere nuove persone, sperimentare nuove passioni, che possano costituire oltre che un passatempo e una distrazione, anche uno stimolo!
- …per “curare il mal d´amore” bisogna prendere innanzitutto prendere coscienza del fatto che da che mondo e mondo nessuno è mai morto per una simile malattia! Prendetevi cura di voi stessi, e superate quella sensazione di insicurezza e inadeguatezza, assolutamente normali dopo la fine di una storia
- …la minestra riscaldata non è buona. Spesso rimane la speranza di poter recuperare in qualche modo la relazione– anche se finita nel peggiore dei modi! O peggio di “rimanere amici”… ma finché non troncherete i contatti, vi riuscirà difficile attuare tutti gli altri punti e superare così le vostre pene d´amore. Quindi prendete le distanze, evitate i contatti non necessari, almeno per i primi tempi.
- …è utile evitare luoghi e cose legati alla storia appena finita. Impegnatevi in qualcosa di nuovo, e, perché no, se ne avete occasione partite per una bella vacanza!
Insomma qualsiasi cosa ma non finite così