Sui siti di chat per incontri a differenza delle vita reale è possibile incontrare moltissime persone in relativamente poco tempo, vedere i profili degli iscritti al servizio, scambiare con loro messaggi, etc. Si possono addirittura effettuare ricerche per etá, provenienza, caratteristiche fisiche, ricerche che nella vita avvengono, per così dire in modo forzato, e a volte inconscio.

Ma per quanto la descrizione di un profilo online possa essere dettagliata, rimane pur sempre una conoscenza virtuale: vale a dire che, oltre al fatto che le informazioni e le immagini presentate potrebbero non corrispondere pienamente alla verità si deve anche fare a meno di tutto ciò che è normalmente parte integrante del processo di conoscenza concreta tra un uomo e una donna, il contatto fisico seppur minimo, il guardarsi negli occhi, sentire i profumi e il tono della voce, scorgere un sorriso, etc. Può ad esempio accadere che una persona mostri solo i lati migliori di sé, potendo nascondere facilmente – grazie alla mediazione del computer – i propri difetti e vizi. Insomma, se accade di incontrarsi, anche se in seguito a lunghe conversazioni scritte e chat, si tratterà dopotutto sempre di appuntamenti al buio.

Da cosa siamo attirati?

Inutile negarlo, l´apparenza è la prima cosa che attira l´attenzione dell´altro sesso. Se non altro è la prima cosa che da subito si giudica quando si incontra una persona. Ma la prima impressione è subito dopo influenzata da molti altri fattori. Si può essere, infatti, colpiti da dettagli particolari come lo sguardo, il modo di fare, di muoversi, il profumo, la voce – tutti elementi che non possono essere colti attraverso uno schermo, ma che si colgono non appena ci si incontra di persona. Di conseguenza, qualunque fosse l´idea che ci eravamo fatti delle persona che andiamo ad incontrare, in base ai contatti avuti sul sito di incontri, questa potrebbe essere totalmente delusa, confermata positivamente o addirittura superare le nostre aspettative il che vale a dire che dobbiamo cercare di non partire con troppe aspettative, siano queste buone o cattive.
Le aspettative infatti, si sa, creano ansia, e di certo presentarsi ad un appuntamento al buio con un grosso carico di ansia non potrà nient´altro che appesantire la situazione se non addirittura comprometterla. Se saremo nervosi, troppo timidi o comunque non in noi, potremmo dare l´impressione sbagliata all’altra persona e dal momento che il primo appuntamento è così importante proprio perchè normalmente stabilisce se ce ne sarà almeno un secondo, è importante cercare almeno di viverlo nel modo più tranquillo. Insomma, magari non piaceremo o non ci piacerà lui o lei, ma almeno saremo sicuri di essercela giocata bene. In amore come si dice è meglio un rimorso che un rimpianto!

Prepararsi all’incontro al buio

Per affrontare un appuntamento al buio, è importante seguire alcuni accorgimenti:

  1. Una volta arrivati cercate di capire che persona avete davanti e comportatevi di conseguenza: è importante ascoltare l´altro e trovare almeno all´inizio un paio di argomenti di comune interesse su cui discutere, in modo da rompere il ghiaccio e passare quella fase di iniziale imbarazzo indenni.
  2. Scegliere i vestiti da indossare per l´appuntamento al buio fase molto delicata in particolare per le donne. È importante sopra ogni cosa che ciò che indossiamo ci faccia sentire a nostro agio e che rispecchi la nostra personalità, nei limiti di almeno un paio di convenzioni non indossate le infradito se si tratta di una cena elegante (anche se vi vanno sentire estremamente a vostro agio!). Se ad esempio siete sportivi, e indossate per lo più tute e scarpe da ginnastica, non ha alcun senso presentarsi in giacca e cravatta, oltre a sentirvi a disagio, potreste dare un´impressione completamente diversa da quella reale il che è sempre una cattiva idea!
  3. Prendetevi il vostro tempo, e affrontate l´appuntamento in modo rilassato. Se fate trasparire un eccessivo nervosismo o vi sentite veramente a disagio anche l´altra persona di conseguenza vivrà la situazione in modo negativo e non avrete la possibilità di conoscervi per come realmente siete. parole d´ordine: fiducia in se stessi e calma e sangue freddo. L´importante è non arrivare già stressati all’incontro o in ritardo!
  4. Non cercare di impressionare eccessivamente l´altra persona, ma limitatevi ad essere voi stessi con qualche omissione almeno per le prime settimane. Negli appuntamenti al buio si è perlopiù completamente (o quasi) estranei e ci si incontra per la prima volta, naturalmente ognuno cercherà di mostrare il suo lato migliore, ma nel farlo non scordate di essere voi stessi. Insomma fingere una parte per piacere a tutti i costi a una persona che in fin dei conti nemmeno voi sapete se vi piacerà o meno, rischierebbe di rendere il tutto un´inutile farsa.