it.lovepedia.net

Lovepedia.net nasce nel 2007 e conquista rapidamente il proprio spazio nel panorama dei siti di online dating, probabilmente anche grazie al fatto che, un po´come Nirvam e altri è totalmente gratuito. Più che come un servizio di dating si pone infatti come un social dating, ovvero una community dove poter avere un profilo e comunicare in modo del tutto gratuito, via messaggi e anche via chat con gli altri utenti. Naturalmente c´è anche la possibilità di creare una cerchia di amici (i preferiti) con cui comunicare tagliando fuori chi invece non è di nostro gradimento. Lovepedia è perfetta soprattutto per un´utenza giovanile che ha confidenza con i nuovi mezzi di comunicazione. Troverete disponibile infatti anche la versione mobile per smartphone e tablet.

La nostra opinione

Il numero preciso degli iscritti a Lovepedia.net non è accertato, ma è senz´altro in crescita. Anche se a quanto pare il numero delle donne registrate rimane sempre lievemente al di sotto di quello degli utenti uomini. Su lovepedia.net Italia potrete entrare in contatto con tante persone che come voi sono alla ricerca di nuovi incontri. Che si tratti insomma di un´avventura, di una storia seria o semplicemente di nuovi amici con cui condividere le vostre passioni, con un po´ di pazienza qui avrete la possibilità di trovare quello che state cercando. Naturalmente non è semplice: non scordatevi che anche online come nella vita, incontrerete persone i cui interessi non sono chiari. Lovepedia stesso vi mette in guardia e vi invita a diffidare almeno un po´degli utenti che vi fanno delle richieste particolari. Vi basterà usare il buon senso per uscirne indenni!

Lovepedia account gratuito

Caratteristiche

Registrazione

Regi trarsi è molto semplice e gratuito e segue le procedure standard di molti altri siti per single (se ne avete già usato altri sarà dunque una vera passeggiata). Dovrete semplicemente inserire un indirizzo email valido e accettare i termini e le condizioni generali di utilizzo (niente di particolare solo il consenso all´utilizzo dei dati appena inseriti). Non vi rimane che andare a controllare la vostra casella di posta e cliccare sul link di conferma che trovate nel messaggio ricevuto da Lovepedia. In alternativa è possibile anche registrarsi con il vostro profilo di Facebook, ma consigliamo la registrazione tramite indirizzo email.

Profili suggeriti

Non si tratta di un´agenzia matrimoniale e non vi vengono suggeriti dei partner adatti a voi. Potrete naturalmente cercare gli utenti dalle caratteristiche a voi più congeniali tramite la ricerca avanzata. Oppure ancora scorrere le foto dei profili dalla sezione dedicata a votare gli utenti di Lovepedia. Nella barra in alto di colore blu trovate la funzione “ricerca”: avete a disposizione 4 tipi diversi di ricerca, per nickname (ovvero nome utente), ricerca veloce, ricerca avanzata (per inserire tutti i dettagli desiderati nei minimi particolare e ricerca libera, per visualizzare una lista completa di tutti gli iscritti.

Newsletter

Come sempre c´è un servizio di newsletter, ovvero una mail giornaliera o settimanale che vi informerà sulle novità del sito, sui nuovi inscritti, etc. Riceverete anche delle mail di info sulle notifiche ricevute, vale a dire chi ha visitato il vostro profilo, chi vi ha inviato un messaggio o una richiesta di chat, etc Se non desiderate ricevere i messaggi andate sulla barra rosa che vedete in alto e cliccate sul simbolo con la rotella a destra e poi ancora su “ricezione notifiche” qui potrete togliere la spunta dalle voci per le quali non volete ricevere una notifica o un messaggio di posta.

Visibilità / privacy

Potrete scegliere chi può visualizzare le vostre foto e chi no, limitare alcune funzioni ai vostri amici, bloccare gli utenti che non sono di vostro gradimento, denunciare un abuso, etc. Usate il buon senso, non inviate dati personali senza accertarvi di con chi state parlando e soprattutto non inviate denaro.

Account premium

Costi

Il sito di Lovepedia e i servizi offerti sono gratuiti. Sia per gli uomini che per le donne è possibile iscriversi gratuitamente, salvare un profilo con tutte le proprie caratteristiche, inserire foto, mandare messaggi e utilizzare la chat, il tutto gratis. L´unica cosa per cui viene richiesto un pagamento sono i lovepoints, ma questi non vi servono per utilizzare le funzioni sopracitate ma solo per potenziare il vostro profilo tramite regali virtuali da fare ai vostri utenti preferiti, apparire per primi nelle ricerche effettuate dagli altri utenti ed ottenere la certificazione di membro vip. Non siete comunque tenuti a pagare, potete utilizzare illimitatamente il sito e tutte le funzioni di chat e messaggistica gratis e senza nessun obbligo.

Membri premium

Come dicevamo i lovepoints, unica feature a pagamento, vi serviranno solo per funzioni speciali e aggiuntive, come regali virtuali e potenziamento della propria visibilità all´interno della community di Lovepedia.net.

Profilo

Foto

Sul vostro profilo di Lovepedia vi sarà possibile caricare fino a un massimo di 6 foto, che potrete comunque cambiare e sostituire qualora vogliate caricarne altre di nuove. Le foto verranno controllate e approvate se idonee dallo staf fdi Lovepedia: ricordate quindi le regole base:

  • niente foto di terze persone
  • niente personaggi famosi
  • niente foto di cartoni, animali, bambini
  • niente foto di nudo, oscene o volgari

Pena la cancellazione dal sito.

Servizio

Disdetta

Non avendo un profilo a pagamento vi basterà recarvi nelle sezione contrassegnata dalla rotellina sulla barra rosa in alto a destra per cancellare il vostro profilo e i vostri dati definitivamente dal sito di Lovepedia. Cliccate su “il tuo account” e scorrete la pagina fino in fondo. Spuntate la casella alla domanda “vuoi davvero cancellarti” e inserite la vostra password, ricordate poi di cliccare sul pulsante di “conferma della cancellazione”. Vi arriverà poi un messaggio automatico di conferma della cancellazione. Non sarà necessario rispondere.