Circa due anni fa una giornalista di d.repubblica diceva in una recensione di un nuovo libro in uscita – argomento l´online dating:

”I dati sono inequivocabili. Secondo i censimenti ufficiali, negli ultimi 8 anni i single sono raddoppiati e 1 su 4 di loro ha incontrato il proprio partner online.”

Si tratta senza dubbio di un fenomeno principalmente americano: negli States – secondo una ricerca pubblicata dal Pew research center – il 38% dei single ha ammesso di essere stato almeno una volta su un sito di dating online, e il 23% di questa fetta di single frequentatori di siti di incontri ha poi finito per sposarsi proprio con la dolce metà conosciuta online!
L´uso e la confidenza con il mondo dell´online dating nell´universo single a stelle e strisce sono aumentati esponenzialmente negli ultimi otto anni e di conseguenza anche l´opinione della gente riguardo a queste tecnologiche modalità di cercare l´anima gemella ha subito un cambiamento notevole.
Alla domanda “cosa pensi dell´online dating”, nel 2005 il 44% degli americani intervistati ha risposto che è “un buon modo per incontrare persone”, nel 2013 invece ben il 59% ha dato questa risposta. Allo stesso tempo, mentre nel 2005 il 29% riteneva che ricercare il proprio partner online fosse una cosa da disperati, nel 2013 lo pensa solo il 21%.
Di questo cambiamento si è accorto dunque da tempo il nuovo continente, uno tra tutti Dan Slater, che ha deciso di analizzare il fenomeno partendo proprio dalla sua esperienza personale, sfatandone i luoghi comuni negativi, e naturalmente scrivendoci su anche un libro: “Love in the time of algorithms”. Alla base dello Slater-pensiero sta il concetto che il dating online non è – come si direbbe qua nello stivale – “da sfigati” anzi, è “cool”!

”Io stesso ero prevenuto. Mi pareva fosse qualcosa per gente strana… Sono stato sedotto dalla tecnologia. La mia generazione è abituata a integrarla nella vita di tutti i giorni. C’è qualcosa di irresistibile in un prodotto che con grande precisione crea abbinamenti che, nella vita quotidiana, sono molto più difficili da realizzare”

Insomma Dan crede ai siti di online dating come crede alla matematica, e da qui viene il titolo del libro. Sì perché l´algoritmo a cui si riferisce è l´algoritmo di cui, in particolare Match.com ovvero il sito utilizzato da Dan, si serve per creare le affinità tra i suoi utenti, suggerendo loro il match appunto, più adatto. Naturalmente tutto viene calcolato sulle caratteristiche personali che voi avete fornito su voi stessi … quindi insomma se avete mentito troverete il partner perfetto per il vostro falso VOI. È pur sempre qualcosa no?

Anche nel vecchio continente però il mondo del dating online sta prendendo sempre più piede tra la gente comune e soprattutto tra i giovani. E quindi anche noi europei abbiamo voluto dire la nostra. Ed ecco il libro guida di cui vi abbiamo accennato all´inizio per per colore che si vogliono cimentare nella caccia della propria metà della mela perfetta: scritto da due autrici francesi Aude de Galard e Leslie Gogois e tradotto in italiano da Alessia Piovanello “Come trovare l´uomo della tua vita” vuole essere una guida nella ricerca dell´uomo ideale online. Il libro prende spunto proprio dalla vera esperienza delle due autrici su Meetic.

Ecco alcuni dei siti per single più frequentati

I lettori italiani e francesi si saranno probabilmente lasciati convincere, perché secondo un sondaggio condotto proprio da Meetic, Internet è al secondo posto nella classifica dei luoghi nei quali ci si aspetta e si va maggiormente a cercare una potenziale anima gemella. Il 39% dei single italiani pensa che Internet possa essere un luogo papabile per fare nuovi incontri, insieme alla cerchia di amici al primo posto con 57% dei consensi e al posto di lavoro al terzo posto con il 34%. Quindi i numeri parlano, anche in Italia il fenomeno si sta rapidamente diffondendo, anche se ancora non siamo arrivati per varietà e fantasia al livello dei nostri cugini americani. Sì ragazzi perché lo step successivo alla diffusione, è naturalmente la specializzazione ovvero a ognuno il suo … sito di dating.
Non stiamo parlando dei soliti scontati siti di dating per tradire, o altre torbide storie, no.
Curiosi? Ecco una lista – come ci piace a noi fare liste – dei siti di dating più strani… ahinoi purtroppo alcuni sono disponibili solo in inglese ma chissà che presto non arrivi anche la versione italica!

1# Luogo che vai sito di incontri che trovi

Vi siete commossi con The terminal e avete pensato che invece voi siete così sfortunati che all´aeroporto incontrate solo famiglie fastidiose e anziani infastiditi?
Ecco la soluzione per voi: Meetattheairport.com

L´home page la dice lunga, in questo sito vi potrete mettere in contatto con single che si trovano nel vostro stesso aeroporto… amore ad alta quota al gate 69.

2# Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

Poteva mancare il dating botanico? Non preoccupatevi non si incontrano ortaggi, ne si fanno strane pratiche con le carote! Su Veglove.it si incontrano teneri e dolci e sensibili vegani e vegetariani come voi!

Basta cene inbarazzanti alla steakhouse dove lui vi ha portato per il primo appuntamento perché lui adora la carne al sangue! Perchè, diciamo la verità, per noi italiani è importante dividere le passioni culinarie, e se mentre voi sognate una bella lasagna al ragù di tofu lui si immagina invece una bella fiorentina da un chilo e mezzo a lungo andare le vostre cene insieme potrebbero diventare conflittuali. Parola d’ordine? Circoscrivere il campo di azione e limitare il margine di errore, vietato mescolarsi!

3# Non è bene che l´uomo sia single – parola del Signore

E poi uno si domanda perché i poveri preti … Non vogliamo scadere in eresie e discussioni blasfeme. È giusto che chi ama il signore si incontri e si ami e poi si sposi e faccia tanti pargoli cattolici. Per chi la pensa così c´è – in versione italiana – il canticodeicantici.com.
Ma gli americani sono come sempre molto più avanti, e loro hanno talmente tanti siti per cattolici che sono già al punto di avere un sito di comparazione per siti di dating per cattolici ovvero www.catholicdatingsites.net.
Amen

4# Hipster lovers

Se per caso nella vostra zona scarseggiano esemplari di hipster non preoccupatevi!
Dateahipster.com più che un sito un dogma – date a hipster NOW

5# Petlovers

Anche qui vorremmo specificare, che anche se sui siti che vi elencheremo ora le foto dei profili ritraggono animali domestici, non si tratta di amore misto, ma di amore
con altri proprietari/amanti degli animali domestici (siamo sicuri che da qualche parte c´è un boaconstrictorlover.com…) e i rispettivi animali. Ripassiamo: cane con cane, gatto con gatto, padrone con padrone… ecco il concetto di Matchpuppy.com e Purrsonals.com

6# Maclovers un computer uno stile di vita

Quando si dice che l´amore per la tecnologia unisce…
È giusto avere delle cose in comune con il proprio partner… anche quando si tratta di amare un computer. Ecco il sito di dating per i maclovers … Cupidtino.com – Cupertino …Cupid – tino …