Non si tratta di fredde classificazioni, di stereotipi discriminatori, ma di una semplice visione divertente del mondo maschile. Ognuno di noi e ognuna di noi ha probabilmente molti di questi stereotipi racchiusi in sè stesso/a, con le dovute sfumature. Ma è anche vero che spesso le persone seguono dei sentieri nella scelta del partner, come una strada preferita, un gusto di gelato preferito che accostate sempre anche alle scelte nuove, un colore preferito, etc. Vogliamo guidarvi in una panoramica dei vari tipi di uomo perchè ognuno può essere il tipo ideale di qualcuna!

#1 Il bello, bello in modo assurdo

Siete delle vere estete e, bando alle ciance e alle riflessioni profonde sulla bellezza del lato interiore delle persone, il vostro lui deve essere un vero figo! Addominale scolpito, sguardo intenso, capello lucente – meglio corto ma non troppo – profumato e sempre vestito nel modo più cool del momento. Insomma che importa se le conversazioni si limitano alle previsioni meteo e a quanto va di moda il giallo quest’anno… a voi non piace parlare.

Pregi

Perfetto per la vita mondana, si sa la bellezza apre molte porte e lui conosce tutti i locali più in, la gente più cool e le feste più trendy.

Difetti

Se scegliete un tipo del genere, attento alla forma fisica e all’aspetto, non è detto che non sia molto intelligente, ma potrebbe risultare un po’ narciso e magari farvi aspettare per uscire la sera quelle due o tre ore che gli servono per prepararsi!
In più questi tipi tendono a concentrarsi un po’ troppo su sé stessi e potrebbero quindi concentrarsi meno su di voi…

Dove incontrarlo

Come abbiamo detto le feste più trendy e naturalmente palestre e spiagge famose. Particolarmente consigliate le inaugurazioni dei negozi di abbigliamento e sfilate (certo dovete rimediare un invito).

Come conquistarlo

Lui tiene molto al suo aspetto fisico, quindi fategli un complimento ma che non sia troppo scontato, per esempio: “Mi piace il tuo stile, trovo che l’abbinamento che hai fatto sia davvero azzeccato. Anche io mi interesso di moda …”
Anche se la moda non è la sua passione cederà alle lusinghe, vanesio com’è.

#2 L’intellettuale

Se invece l’aspetto esteriore per voi non è così importante, o meglio ciò che secondo voi rende veramente attraente un uomo sono le sue parole, le sue conoscenze, allora buttatevi sul cosiddetto intellettualoide. Stareste ore e ore ad ascoltarlo citare filosofi tedeschi dal nome impronunciabile, passi della Divina Commedia di cui a stento ricordate il significato (e questo voleva dire il prof. di lettere quando vi diceva che i suoi insegnamenti vi sarebbero serviti nella vita!) e poesie ermetiche dal senso tanto occulto che proprio non lo vedete.
Più che un uomo un’enciclopedia, divertito dalla sua superiorità intellettuale e dalla vostra voglia di apprendere. Meglio ancora se leggermente più maturo di voi.

Pregi

Con lui avete davvero molto da imparare, insomma meglio che essere stata una secchiona a scuola. In più una persona dall’ampio bagagliaio [cit. l’ignoranza] culturale come lui, è fornito senza dubbio di “savoir faire” in fatto di donne. Insomma saprà come farvi sentire delle vere madames.

Difetti:

Potrebbe forse a volte esserci dell’incomunicabilità per intendersi, questo tipo di uomo ha spesso carenze in ambito pratico – fa insomma difficoltà ad abbassare il tono e il livello della conversazione e potrebbe non essere un buon compagno per fare gossip o liste della spesa.

Dove incontrarlo

Naturalmente mostre e musei, meglio se le inaugurazioni, e perché no in qualche cinema d’essay, ambiente ottimo perché normalmente intimo e non molto frequentato.

Come conquistarlo

Una parola, mistero! Per un uomo che sa molto, o pensa di sapere molto, il vero fascino sta in ciò che non comprende. Siate il suo nuovo interesse, il suo nuovo libro da interpretare… e non fategli leggere il finale troppo presto.

#3 L’impegnato

A differenza dell’intellettuale – più ferrato su temi d’arte o di cultura l’impegnato sa tutto di attualità, politica e situazioni sociali. Lui è quello che a 18 anni invece di andare a fare il campeggio con gli amici è andato a costruire un acquedotto in Africa. Se vi piace l’avventura e avete sempre voluto salvare il mondo lui è l’uomo che fa per voi. Per stargli accanto vi si presentano due possibilità: essere la sua compagna di vita e di attività o optare per tessere un telaio a casa come Penelope aspettando Ulisse.
Esiste però anche un’altra variante di impegnato, e cioè l’impegnato passivo, ovvero quello che avrebbe voluto andare in Africa a costruire l’acquedotto ma invece è andato a Milano marittima con la famiglia. Questo tipo di impegnato potrebbe risultare noioso e un po’ ripetitivo.

Pregi

Non ci sono molte persone che credono che il mondo possa essere salvato, ma lui sì, lui è un vero idealista, un vero sognatore, in alcuni casi possiede anche una buona dose di coraggio per far sì che i suoi sogni si avverino.

Difetti

Se non li realizza, o se deve comunque – come spesso accade – scontrarsi con una realtà diversa da quella che lui avrebbe sognato… potrebbe perdere la sua positività e finire per essere un uomo amareggiato, un eroe mancato insomma.

Dove incontrarlo

Se non vi va di arrivare fino in Africa, provate qualche convegno sull’ambiente, supermercati bio e manifestazioni contro la privatizzazione dell’acqua.

Come conquistarlo

La via più rapida? Un bel finanziamento per un asilo in Kenya. Altrimenti provate a condividere prima di tutto le sue convinzioni, questa è senz’altro la cosa più importante per lui.

#4 Il buongustaio

La definizione buongustaio è da intendersi ovviamente in riferimento al cibo, alla buona tavola insomma, ma – certo – ci sono altre sfumature… Il buongustaio è insomma a tutto tondo un uomo che ama i piaceri della vita e sa goderseli a fondo. Se anche a voi piace assaporare il cibo, il vino e tanto tanto altro il buongustaio è di certo l’uomo che fa per voi… certo nel caso in cui vi consideri un piacere della vita da assaporare, perché proprio in quanto amante del principio del carpe diem (e NO non stiamo parlando di pesca sportiva), se doveste diventare fonte di problemi o di scocciature … che dire passerebbe alla seconda portata. Se insomma volete godere a lungo della sua compagnia preparatevi a fornirgli un intero pasto: dessert, caffe e ammazza-caffè compresi!

Pregi

Che dire… la vita può essere anche triste, ma con un buongustaio al vostro fianco, saprete coglierne i lati migliori con passione e trasporto. Cosa c’è di meglio in fondo che condividere i piaceri della vita con qualcuno?

Difetti

Occhio però al rovescio della medaglia! Al buongustaio piace sì gustare le prelibatezze che la nostra breve esistenza ci offre, ma rifugge allo stesso modo dal brutto e cattivo. Non è che non sia una persona sensibile … semplicemente lui è sensibile al bello – e basta! Non gli piacciono i lamenti e le situazioni difficili e quindi rifugge tutto ciò come se ne andasse della sua stessa vita! Ostacolatelo in questa sua ricerca del gusto e attente a voi!

Dove incontrarlo

Degustazioni, inaugurazioni di ristoranti e vinerie… agriturismi ricercati e ogni luogo dove ci sia del buono e del bello.

Come conquistarlo

Siate il suo buon vino rosso… insomma inebriatelo e accompagnatelo durante il pasto della vita! Senza esagerare. Come con il cibo una vostra presenza esagerata potrebbe stancarlo e fargli desiderare di provare qualche altro sapore, dategli ogni tanto l’esaurimento scorte.

#5 L’amante dell’avventura

No non parliamo del solito farfallone da aperitivo in centro del sabato pomeriggio-sera-notte, no qui si parla di avventura seria. Quest’uomo avventuroso ama sfidare se stesso e i propri limiti, gli piace il brivido della scoperta, del nuovo e della conquista. Che si tratti di sport estremo, viaggi in posti sperduti o ricerche su temi prima mai esplorati, lui va dove gli altri non si spingono. E per questo non gli dispiace stare da solo. Come tutti però anche lui di tanto in tanto cerca il calore umano che non può trovare su una fredda montagna da scalare a mani nude… se vi piace essere un caldo focolare casalingo potreste fare al caso suo. Esistono due modi di stare accanto a quest’uomo: aspettarlo a casa … o stargli due passi avanti, scordatevi di seguirlo, vi lascerebbe indietro dopo molto poco. Infatti a lui piacciono le sfide e se non c’è competizione tra voi si stuferà presto di gareggiare.
Se non pensate di farcela quindi scegliete la prima opzione.

Pregi

Non c’è bisogno di dirvi quanto fascino un uomo così forte e coraggioso può portarsi dietro. Sì sì certo la parità dei sessi e tutte quelle robe là … ma ammettiamo un dato di fatto a quale donna non piace alla fin fine sentirsi protetta e non dover essere, almeno in amore, una dura guerriera? Se vi piace essere in casa vostra l’angelo del focolare… vi consiglio di puntare su di lui…

Difetti

Preparatevi ad passare del tempo da sole davanti sto focolare. Eh si perché se non avete scelto la seconda opzione, o dopo la prima escursione in montagna avete capito che non solo non gli potete stare due passi avanti ma nemmeno due passi indietro (almeno 300 o 400 forse), sarete costrette ad aspettare che lui torni. E lui parte sempre…

Dove incontrarlo

Reparto sport estremi dei negozi di abbigliamento sportivo, raduni di montagna, club sportivi di ogni genere e perché no qualche viaggio avventuroso.

Come conquistarlo

Siate davanti a lui o fategli sentire il calore di ciò che lo aspetta quando torna. Prima o poi anche un uomo del genere sente il bisogno di un luogo in cui tornare… dovete solo arrivare al momento giusto!