Dopo avervi parlato delle idee più romantiche per una vacanza con la vostra dolce metà a Venezia, vogliamo darvi qualche buon consiglio per un´altra eterna città italiana, come Roma.
Le città italiane molto romantiche a dir la verità sono a nostro parere molte, non per nulla turisti da tutto il mondo sbarcano continuamente nello stivale per godere delle sue bellezze antiche, nonché dei suoi sapori autentici e caserecci. Proprio a proposito di sapori caserecci, Roma è davvero la capitale della cucina tradizionale, piatti della tradizione popolare e per così dire povera che si sono trasformati oggi in vere e proprie prelibatezze conosciute in tutto il mondo.
Ma il vero fascino di Roma viene da un passato ancor più remoto: la città è infatti ad oggi ancora costellata di siti antichi e risalenti spesso a centinaia, se non migliaia di anni fa: pensiamo ad esempio al Colosseo o ai Fori romani.

In questo articolo su Roma, vorremmo parlarvi non solo dei monumenti classici e dei musei più famosi, ma anche e soprattutto di quei posti romantici di cui solo due persone innamorate possono godere a pieno!

Un pò di storia

Come ormai tradizione di questa rubrica partiamo con dei brevi cenni storici.
Le prime tracce di insediamenti in questa zona risalgono addirittura alla preistoria, poi sul colle Palatino intorno al X sec. a.C. fino alla fondazione ufficiosa della città attorno al sec. VIII a.C., in seguito all´unione di più villaggi – che se vogliamo potrebbe corrispondere come momento storico alla leggenda di Romolo e Remo.
Ma la vera Roma imperiale, quella che vive nel nostro immaginario grazie ai numerosi resti e soprattutto a una vasta tradizione cinematografica, nasce nel VI sec. a.C., probabilmente da un dinastia etrusca (spiegata con i mitici sette re di Roma).
La potenza di Roma come capitale, prima dell´impero romano, poi di quello bizantino, nonché dello stato pontificio e infine d´Italia, dura quindi da circa venticinque secoli!
Non a caso viene chiamata anche la città eterna…

Un ricco pranzo casereccio

Come già accennato nell´introduzione, Roma è una città con una tradizione culinaria particolare: moltissimi piatti della tradizione povera – come spesso accade per le prelibatezze italiane – ora diventati dei veri e propri cavalli di battaglia non solo della cucina romana, ma in generale della cucina italiana pensiamo ad esempio alla carbonara, alla trippa, ai carciofi alla romana.
Non si può dire che siano raffinati e per così dire romantici, ma se spendete anche un solo weekend in questa città non potrete negarvi un bel pranzo in un’osteria come si deve! Noi vi consigliamo, per pranzo di allontanarvi un po´dal centro e di farvi un giro nei quartieri studenteschi e “popolari” come San Lorenzo, perché proprio qui si trovano le osterie più autentiche e dal sapore tradizionale.
San Lorenzo si trova tra villa Borghese e la stazione di Roma Tiburtina, a nord est rispetto al centro storico, sulla riva orientale del Tevere. Negli ultimi anni si è trasformato in un quartiere vivace e studentesco, l´università della Sapienza si trova proprio qui di fronte al cimitero del Verano. Abbiamo anche sentito dire – e testato – che la carbonara più buona di tutta Roma si mangia qui vicino, dietro alla stazione Tiburtina da Efeso il Barrocciaio in via dei Salentini, 12.
Vi consigliamo un giro nei dintorni durante il giorno con pranzo.

Qui una mappa:

A zonzo nella Roma degli imperatori

Naturalmente, Roma è innanzitutto la città dei Fori, del Colosseo, della Fontana di Trevi etc. etc. e sarebbe come se non ci foste stati se non spendeste una buona parte della vostra vacanza nel centro storico.
Quello che vi consigliamo per godervi davvero i luoghi turistici più affollati è di fare qualche incursione notturna. In particolare ci sono monumenti, come la fontana di Trevi, che di notte illuminati, sfoggiano un fascino ancora più accattivante rispetto alla loro versione alla luce del sole – verso mezzanotte nei dintorni della fontana e del Pantheon vi faranno compagnia solo le guardie che controllano che nessuno faccia il bagno nella regale fontana.
Di seguito un itinerario di rito del centro:

Le zone che fanno parte del centro sono in realtà molte e in continua espansione – come sempre, infatti, quando una città cresce le zone limitrofe al centro diventano a loro volta più curate e si riempiono di luoghi di interesse turistico. Quindi, se avete un po´più di un weekend – o se siete giá stati a Roma e avete già visto i luoghi turistici di rito, oltre a visitare il Colosseo, i Fori romani, il Pantheon etc. vi consigliamo di dedicarvi a qualche rilassante passeggiata nel parco: Villa Borghese è senz’altro uno dei parchi più belli.

Anche non lontano dalla zona dei fori lungo la riva del fiume si accede a una salita “nascosta” che porta al Giardino degli aranci, dal quale si ha una bella panoramica sul Tevere e su tutta la parte sud-occidentale della città. Se proseguirete per il clivo incontrerete una piazzetta con un grosso portone: sicuramente ci sarà della gente che guarda dalla serratura… non siate timidi! Mettetevi in coda e aspettate il vostro turno, non vogliamo rovinarvi la sorpresa dicendovi cosa si vede dal buco…

Godersi il romanticismo del tramonto dall’alto

La città dai sette colli proprio in quanto tale vi offre numerosissime vedute dall’alto. La più bella, e la più famosa – in modo direttamente proporzionale alla fatica che farete ad arrivare in cima – è quella dall’alto di Villa Borghese. La passeggiata fino al parco dalla scalinata di piazza di Spagna è praticamente d´obbligo. Il momento della giornata più consigliato è naturalmente il tramonto, arriverete stanchissimi, ma potrete godervi l´orario dell´aperitivo con un bel tramonto con vista sull’intera città. Il parco di Villa Borghese è in ogni caso abbastanza grande, tanto da poterci passare almeno una mezza giornata – dentro trovate anche un giardino zoologico (Bioparco di Roma chiusura alle ore 17.30 – ingresso 10 euro).
Altra postazione “di rito” per la vista è il Gianicolo. L´altezza massima di questo colle è di 82 metri, non è particolarmente alto, e non è annoverato tra i sette colli ma diventato nel tempo un luogo di ritrovo – soprattutto per gli innamorati.
Un consiglio particolare e forse un po´scontato se volete visitare questi posti in maniera comoda e allo stesso tempo molto romantica, è recuperare un motorino. Il noleggio non è molto economico, ma girare questa città meravigliosa con un mezzo del genere vi darà l´opportunità di godervi il panorama e di stare abbracciati stretti stretti alla vostra dolce metà.

Uno spezzone tratto dal film Vacanze Romane di William Wyler con Gregory Peck e Audrey Hepburn 1953 USA.