Fin da piccoli quando a scuola si scrivevano i bigliettini al bambino o alla bambina di cui eravamo segretamente innamorati – chissà ora si manderanno le foto su instagram! – ci hanno insegnato che San valentino è la festa degli innamorati. Poi siamo cresciuti e ci è capitato di pensare che potrebbe trattarsi solo di una trovata commerciale inventata dai baci perugina (e speriamo che per san valentino non vi capiti uno di quelli truccati!), ma alla fine ci siamo detti che in fondo che male fa festeggiare un giorno all’anno l´amore?

Come nasce la ricorrenza di San Valentino

Ma perché proprio il 14 Febbraio e perché San Valentino? Naturalmente San Valentino è un santo, ma prima di essere venerato tale dalla chiesa cattolica – e poi anche da quella anglicana in quanto tale Valentino era un vescovo romano, martire ovviamente morto appunto il 14 Febbraio del 273 d.C.. Il povero Valentino è stato arrestato e costretto ad abiurare la propria fede perché al tempo i cristiani erano perseguitati dall´imperatore romano, il quale non gradiva molto che Valentino andasse in giro a convertire la gente alla religione cristiana. La scampa per ben due volte con due imperatori diversi ma alla fine viene flagellato e decapitato per ordine dell´imperatore Aureliano. Se volete andare in pellegrinaggio per chiedergli di trovare finalmente la vostra anima gemella prenotate un biglietto per Terni, Savona, Sadali in Sardegna o Marittimo in Calabria!

Ma perché Valentino è diventato poi il protettore degli innamorati? Si dice che egli abbia ridato la vista alla sorellastra cieca, che facesse riappacificare le coppie che litigavano per strada regalando rose e facendo volare piccioni intorno a loro e addirittura che abbia suggellato con un matrimonio l´amore ostacolato tra una cristiana e un centurione, battezzando il romano e sposando i due prima che entrambi passassero a miglior vita … insomma in questo caso forse la famosa frase “finché morte non vi separi” non è stata pronunciata! Per questi miracoli sempre connessi all’amore è stato poi venerato come protettore degli innamorati.

Ai giorni nostri la tradizione cristiana legata a questa ricorrenza è passata in secondo piano e San Valentino è diventato un giorno in cui si festeggia l´amore in generale, l’amore di coppia. Per alcuni non è così importante, ma noi pensiamo che un po´ di romanticismo non faccia mai male!

 

I cazzotti Perugina

Ma ecco una curiosità davvero incredibile, i Baci Perugina, da sempre simbolo dei cioccolatini da innamorati, non solo sono stati inventati da una donna Luisa Spagnoli nel 1922, ma all´inizio non si chiamavano Baci ma Cazzotti… a causa della loro forma irregolare, che ricordava quella delle nocche che sporgono da un pugno chiuso. Fu il saggio Giovanni Buitoni a pensare che non fosse proprio una buonissima idea chiamare dei cioccolatini “Cazzotti” e li ribattezzò appunto “Baci”. Immaginate la scena di lui che va da lei e le dice “Cara ecco tanti cazzotti per te per un San Valentino indimenticabile!”. E poi che frasi ci saranno state dentro i cazzotti? Non certo frasi d’amore…

Non avete ancora trovato il vostro Valentino o la vostra Valentina? Cercate online!