Nel linguaggio anglosassone, una volta tanto, un termine ha un impatto meno freddo e diretto di quanto avviene in nella lingua italiana, e “friends with benefits” effettivamente ha un suono molto più elegante e gentile di scopamica o trombamica.
Questioni stilistiche a parte, il concetto di “amici con benefici” descrive uno status che, complice un mondo moderno sempre più coinvolgente e sfrenato, con sempre meno spazio per rapporti interpersonali tra uomini e donne, sta prendendo sempre più piede come “costrutto sociale” per godere di vantaggi sessuali reciproci per entrambi i “partner”, escludendo gli aspetti tipici e le complicazioni di una relazione fissa.
Il segreto quindi è instaurare un rapporto di profonda conoscenza ed intimità che però non obbliga nessuno a cercare qualcosa di più, restando di fatto una situazione di due persone che fanno sesso quando ne hanno voglia, senza legami sentimentali ed emotivi.
Il sesso, sia che siate persone single, sia che abbiate le vostre relazioni sentimentali più o meno definite, è il solo collante che dovrebbe tenere unita questo particolare tipo di amicizia.
Intraprendere una scopamicizia è un desiderio spesso inconfessabile per molti, sia uomini che donne, magari perché non si è completamente appagati dal proprio partner abituale o soltanto perché si ha bisogno di momenti di evasione emozionale: se dunque si è interessati allo status di scompamici, come trovare una scopamica?
Innanzitutto bisogna tener presente un aspetto basilare ed imprescindibile: non tutte le ragazze amano, o addirittura riescono a concepire questo tipo di rapporto, in cui lei, in definitiva, è soltanto una trombamica.
Molto dipende dall’educazione ricevuta e dall’ambiente in cui una ragazza è cresciuta ma, soprattutto, tutto ruota intorno alle convinzioni e principi che una donna ha rispetto all’argomento sesso: se una ragazza è sessualmente aperta allora potrebbe prendere in considerazione l’idea di instaurare un rapporto di scopamicizia; diversamente se è affascinata dall’idea dell’amore romantico, difficilmente si lascerà andare a situazioni simili ed è quindi meglio lasciar perdere.
Se, comunque, si è riusciti ad individuare una persona che potrebbe potenzialmente essere una scopamica, con la quale condividere divertenti momenti di intimità, bisognerà essere comunque sfacciati (sempre con tatto e moderazione però) e mettere in atto delle specifiche tecniche di seduzione che permettano di condurre questa conoscenza sui binari pratici di un’interazione che vada diretta la punto.
Senza rischiare di ferire una ragazza (nessuna vuole essere considerata un mero oggetto sessuale), bisognerà cercare di attrarla sul piano delle emozioni vere e dell’eccitazione, puntando il dito sull’aspetto “benefici” dell’essere scopamici: niente caffè insieme, passeggiate o cene romantiche, ma nemmeno assoluto e completo distacco.
Il piacere di fare sesso insieme deve essere costante, evidente ed appagante; inoltre il rapporto da scopamici dovrebbe annoverare tutti i vantaggi che lo pongono come alternativa ad una vita di coppia che per volontà, difficoltà personali o scarsa propensione a legarsi emotivamente ad altre persone, si decide di non prendere in considerazione.
Ecco i principali vantaggi nell’avere una scopamica:
- non ci sono liti (o comunque non dovrebbero esserci);
- niente gelosie o musi lunghi;
- ci si vede solo quando si ha voglia e si cerca intimità;
- non ci sono inganni e falsità;
- alla scopamica non devi mandare il messaggio di buongiorno ogni mattina;
- non dovrai partecipare alle feste della sua famiglia;
- saranno bandite discussioni sul futuro;
- non sarai tenuto a sopportare e farti piacere i suoi amici;
- cosa molto importante: la relazione non lascia (non dovrebbe lasciare) cuori infranti quando volge al termine.