Galanteria d´altri tempi o retaggio sessista del passato?
Qui a siti incontri ci capita spesso di parlare di stereotipi, è vero. Speriamo che nessuno se ne abbia a male, in fondo è solo un modo simpatico e leggero di parlare di relazioni, che siano queste amorose o meno.
E quando si parla di stereotipi si può finire spesso nel terreno della discriminazione… o no?

Cavalleria, stereotipi e un sito per farsi offrire la cena

Abbiamo in passato parlato di primi appuntamenti, e sì vi abbiamo anche consigliato di evitare le cene al primo appuntamento, ma – il ma c´è sempre – se invece la cena fosse proprio il motivo principale dell´appuntamento?
No, non si tratta di social eating questa volta, bensì di qualcosa di ben più spudorato… stiamo parlando di un sito dove gli uomini pagano… la cena e le donne in cambio… beh, mangiano!
Non si tratta infatti di una piattaforma dalla dubbia moralità ma di un vero e proprio sito di incontri per appassionati di cibo da ristorante, un po´ vecchio stile: ovvero l´uomo invita e quindi paga.

Si tratta di hidine.com, qui l´appuntamento fonda le sue basi sulla passione di entrambi i partecipanti per il cibo e poco importa se guarda caso a pagare è sempre l´uomo.
Anche se di certo lo slogan chiarisce lo spirito della community…

Il sito di dating per gli amanti del cibo dove le donne sono invitate a cena nei loro ristoranti preferiti.

… siamo confusi: l´uomo paga ma la donna scegli il ristorante? Mmm, richioso?!

Non gongolate troppo voi donne di buona forchetta, per provare il sito vi toccherà trasferirvi nel nuovo continente, anche se non è detto che tra qualche tempo la comunità esclusiva non includa anche noi europei, tradizionalisti già lo siamo!

E chissà che non ci possa presto essere una Erin italiana…
La storia di Erin è a dir poco curiosa, tanto curiosa che anche il corriere ha sentito il bisogno di spendere due parole per lei nella sua sezione dedicata alla tecnologia.
Erin non si è limitata a scroccare un paio di cene su Hidine, bensì ne ha fatto una vera e propria filosofia gastronomica, oltre che un blog intitolato giustamente A penniless girl, bad dates and plenty of oysters.

In fondo però diciamocelo, come ha detto qualcuno in un sito dove i single di Toronto sono stati messi addirittura in guardia sul comportamento poco corretto dell´innocente ragazza:

Gli uomini portano le donne al ristorante perché desiderano andarci a letto scrive un utente su Reddit Lei si fa portare a cena per mangiare cibi raffinati. Ditemi, chi fa peggio?

Non ha tutti i torti questo sconosciuto dalle larghe vedute. In fondo Erin non fa nulla di male, cerca solo un degno compagno di mangiate, che male c´è se nel frattempo si gode il buon cibo, una, due, o un centinaio di volte?

Il mio scopo non è quello di ingannare gli uomini, ma di mangiare in ristoranti belli quando conosco una persona al primo appuntamento. Purtroppo nessuna delle persone che ho incontrato fino ad oggi è riuscita a piacermi.

E poi siamo onesti, chi delle donne presenti non ha storto almeno una volta il naso trovandosi a un primo – o anche decimo appuntamento – per aver pagato il conto anche per lui? O anche solo per esservi vista suggerire di fare alla romana senza che lui si manco si offrisse per finta di pagare per entrambi? E di aver pensato “ma guarda tu questo zoticone pezzente, che me lo sono messa a fare il tacco dodici se poi devo pagare la mia metà di cena?” o peggio “con tutto quello che ha mangiato, come minimo dovrebbe pagare tutto lui!”.
La verità è che va bene la parità dei sessi, ma al ristorante si può chiudere un occhio!
Parla molto bene di quest´argomento Chiara Maffioletti sulla 27esima ora del Corriere online:
il concetto di fondo è questo, come mai delle donne emancipate e indipendenti dal punto di vista professionale ed economico, danno così tanta importanza a questo momento del pagare il conto?
Ebbene la spiegazione secondo Chiara, nonché alcune statistiche, è che il gesto di pagare il conto è in Italia il gesto di galanteria più apprezzato non solo secondo le donne, ma anche secondo gli uomini!
Volete i numeri?

La galanteria italiana e le differenze culturali

Stabilito quindi che il valore dato a un gesto galante come pagare il conto è un fatto prettamente culturale, rimane comunque da gestire il momento catartico del conto nella realtà vera dei fatti.
In Italia ci teniamo così tanto alla galanteria alla cassa che in alcuni ristoranti le donne sono addirittura tenute all´oscuro del fatto che i piatti nel menù abbiano un prezzo. Si tratta dei cosiddetti menù rosa, ovvero dei menù che vengono dati solo alle clienti femmine e dove i prezzi non compaiono affatto, in modo che queste rimangano totalmente ignare del conto finale non potendolo nemmeno calcolare dal menù.

Ne ha fatto un vero caso di lotta femminista Tea, scrittrice di Vice, che racconta la sua esperienza sempre in maniera molto autoironica e lievemente radicale (ma a noi ci piace) proprio sul sito della rivista.

Il mio fidanzato mi ha portata a cena fuori, in un ristorante con tavolo per due e vista sulle strade ciottolate del centro, ed era tutto magnifico, almeno finché non ho aperto il menù. Mancava qualcosa, e non mi riferisco alle opzioni senza glutine.

Tea non è una che si fa pagare il conto, o quantomeno non vuole essere messa nella condizione di non poter pagare il conto se è ciò che desidera, dando per scontato che l´uomo debba provvedere alle sue esigenze economiche, ci sembra a dir la verità molto ragionevole…
Ma ecco qual è stata invece la risposta irremovibile del cameriere:

È un riguardo che abbiamo nei confronti delle signore, perché non debbano badare ai costi! … È una tradizione italiana.

E voi?
Cosa ne dite?
Cavalleria o discriminazione sessista?