La prima impressione, si sa, è sempre molto importante, soprattutto nei siti d’incontri! In questi luoghi virtuali, infatti, sono presenti ormai migliaia di profili. Questo significa che tra le decine di profili visti, saremo spinti a contattare solo quelli che ci colpiscono di più alla prima occhiata, insomma quelli delle persone che presumiamo possano interessarci di più. Tutti i membri di una community di dating possono conoscersi – ed eventualmente scegliersi solo attraverso le foto pubblicate sul profilo e le informazioni relative a hobby, interessi, stile di vita, etc. Di conseguenza queste sono l’unico biglietto da visita che possediamo.

Irresistibile, e sincero

Le informazioni riguardanti i vari profili vengono normalmente visualizzate rapidamente. E’ fondamentale quindi, non solo che il vostro profilo possieda quel tocco in più, per differenziarsi dagli altri e attirare l´attenzione, ma soprattutto che sia ricco ma conciso, i cosiddetti temi non faranno che scoraggiare il lettore, che non arriverà di certo alla fine. Ma affinché, una volta contattati, questi contatti abbiano successo, la vostra descrizione DEVE essere veritiera: anche online le bugie hanno le gambe corte e, anche se mentendo potreste inizialmente avere molti più successo, con un profilo falso riuscirete poi difficilmente a ottenere un appuntamento “dal vivo”, o comunque a portare avanti la conoscenza. Insomma, prima o poi dovrete uscire allo scoperto e non è detto che anche la versione reale di voi sia di gradimento all´altra persona quanto quella finta.

Quindi, dopo aver effettuato la registrazione sul sito di incontri che ritenete più adatto alle vostre esigenze, prendetevi un po´ di tempo per creare un profilo che attiri davvero l´attenzione e rispecchi il più possibile la vostra personalità:

  • Partite ad esempio dalla scelta di uno username originale, una o due parole che possano sintetizzare il vostro modo di essere.
  • Ponete l´accento sulle vostre qualità positive, insomma omettere non è mentire e se ci sarà un seguito avrete tempo di rivelare anche il resto.

Insomma cercate di non mentire anche se a volte potrebbe essere difficile.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Scegliere una bella foto è  sicuramente indispensabile: un´immagine vale spesso più di mille parole, ed è il primo elemento del vostro profilo che gli altri utenti guarderanno siamo sinceri. Scegliete quindi una foto che vi ritragga in un momento felice, sorridenti, che metta in risalto i vostri punti di forza – e soprattutto che non risalga a qualche decennio fa. L´aspetto fisico è naturalmente rilevante, ma potreste catturare l´interesse degli altri utenti della community anche per una vostra particolarità – sia essa il sorriso, lo sguardo, o qualcosa che indossate.
Inoltre, solitamente è possibile inserire più foto di voi. Sicuramente è importante avere delle immagini che ritraggano il vostro volto e magari qualcuna a figura intera.

10 regole d’oro per non toppare già dalla foto

  1. Non scordate che la prima cosa che si vuole vedere quando si conosce una persona che sia online o no è la FACCIA: evitate inutili dettagli di parti del corpo, potreste passare per dei malintenzionati.
  2. Meglio sorridenti che dubbiosamente sensuali: con un bel sorriso non si sbaglia mai.
  3. Evitate foto con altre persone: molti siti di dating le cancellano per politica del sito e inoltre potrebbe risultare difficile capire chi sia il protagonista.
  4. In particolare niente foto della vacanza con l´ex tagliato: non è molto incoraggiante vedervi sulla spiaggia scentrati e senza un braccio, meglio una foto dalla webcam.
  5. Professionale no ma nemmeno in stile the blair witch projekt: ognuno di noi è dotato di una webcam, o di una macchinetta digitale o di una fotocamera sul cellulare sfoderate il vostro sorriso migliore mettetevi nella giusta direzione della luce niente luoghi bui e foto sfocate e clic!
  6. Meglio lasciare da parte i bambini: anche se siete mamme e papà e i vostri figli sono piezz’e core, meglio lasciarli fuori dalla rete.
  7. L´uomo mascherato non è una buona scelta: anche se fa tanto misterioso, non scordate che in luoghi virtuali come i siti di incontri le persone cercano più che mai persone vere sembrerà che vogliate nascondere qualcosa.
  8. Tenete le foto più rivelatrici per le conversazioni private: non è detto che tutti gli utenti apprezzino, e non scordate che su alcuni siti le foto si possono vedere anche se non si è registrati.
  9. Meglio veri e normali che meravigliosi ma finti: anche se siete uguali uguali a Brad Pitt o vi dicono che assomigliate tanto a Monica Bellucci preferite le vostre foto alle loro anche queste verranno probabilmente cancellate, se non altro per motivi di copyright.
  10. Piuttosto che niente meglio piuttosto: i profili senza foto vengono spesso istintivamente scartati.

Mostrate la vostra personalità

Inserite più informazioni possibili nel vostro profilo. Non limitatevi a scrivere dove vivete, la vostra situazione sentimentale, caratteristiche fisiche… altrimenti il vostro profilo assomiglierà a una sterile carta di identità oltre che a tanti altri uguali profili generici presenti nello stesso sito.
Dovete pensare al vostro profilo come a una vetrina sulla vostra personalità e sulla vostra vita: arricchitelo il più possibile, in modo che possiate risultare interessanti agli occhi degli altri utenti proprio per come siete nella vostra vita reale. Descrivete le vostre passioni, i vostri interessi, la vostra quotidianità, le vostre aspirazioni, i viaggi, i libri, i film, i passatempi preferiti, etc. Definite inoltre le caratteristiche del vostro partner ideale. In tal modo sarete sicuri di “attirare” la persona giusta per voi!