Negli ultimi anni la tecnologia ha profondamente rivoluzionato il nostro modo di relazionarci, di vivere, di parlare fra noi, di comunicare. Ha anche profondamente rivoluzionato il modo di innamorarci. Ad oggi, sempre più persone vengono in contatto fra di loro non in modo tradizionale, ma anche per mezzo dei nuovi strumenti digitali. La rete, che connette persone che vivono lontane anche km e km, permette anche di trovare la propria anima gemella.

Non solo: esistono delle applicazioni che sono state create proprio allo scopo di conoscere più persone, per trovare alla fine quella che fa per sè. Non c’è più solo Facebook, oggi esistono delle app che sono state concepite, elaborate appositamente per trovare l’anima gemella, in modo molto semplice e soprattutto senza la fatica di doversela cercare in modo tradizionale.

Bene o male il mondo delle app per incontri è nato circa dieci anni fa negli Stati Uniti ed in poco tempo si è rivelato un business davvero enorme; un business che da noi è cresciuto a dismisura (e non solo da noi, in Svizzera il noto sito di incontri frauensuchen.ch cresciuto del 4000%) facendo registrare un aumento degli iscritti dei 1500% solo negli ultimi 12 mesi).

Insomma, le app di dating piacciono. E sempre più persone si iscrivono, allo scopo di trovare un’anima gemella che possa in qualche modo combaciare con la propria. Romanticismo, voglia di flirt, passione, ecco tutti gli ingredienti di queste fortunate app che stanno facendo perdere la testa a tutti (senza limiti d’età).
Le app di dating online fanno incontrare adulti e adolescenti e vanno particolarmente di moda fra questi ultimi. Specchio di una generazione disimpegnata che non sa più parlarsi? Ad ogni modo, vediamo quali sono le app più famosa per incontrare altre persone.

Le app di incontri più note

Esistono davvero tantissime app di dating che, sulla base di meccanismi bene o male simili, aiutano le persone ad incontrarsi e a selezionarsi. Tuttavia alcune di loro hanno avuto particolarmente fortuna ed oggi sono molto note. Non sono tutte uguali: le app sono destinate a persone che hanno esigenze differenti. All’inizio non godevano di una buona reputazione ma oggi è sempre più facile trovare almeno una di queste app sugli smartphone die nostri amici, quindi ecco quali sono quelle più note in assoluto.
Tinder è sicuramente una delle più note in assoluto.

Si tratta di un’app molto semplice d’usare, permette all’utente di controllare le immagini che vengono inserite da persone che vivono nella stessa città. Per ogni profilo sono presenti massimo 6 foto alle quali l’utente può dare un cuoricino, che è segno di apprezzamento, o passare avanti. Se le due persone si mettono il cuore a vicenda, vuol dire che sono interessate quindi scatterà un match, ed avranno occasione di conoscersi.

Once è un po’ come Tinder, ma più selettiva. Mostra solamente un profilo al giorno che viene selezionato da un team di esperti, i quali studiano le compatibilità dei profili anziché unirli a caso. Ogni giorno a mezzanotte i due utenti visualizzeranno la foto che viene selezionata per loro e potranno cominciare a chattare. Non va bene? Basta aspettare 24 ore.

Lovoo è un’app che si rivolge soprattutto a chi cerchi una possibile anima gemella vicina a casa sua. Infatti funziona bene o male come Instagram, e quando si attiva la funzione radar, l’app mostrerà le foto di uomini e donne che si trovano vicino alla propria posizione. Si può quindi cominciare a chattare.

Happn è un’app pensata per ritrovare la persona che abbiamo visto ad una festa, in metro, sul treno, e che ci ha fulminato. Questa app, se scaricata da entrambi, permette di creare un collegamento e se entrambe le persone accettano è possibile cominciare a chattare.